Sbornia bond: spiegazione fantasiosa (ma non troppo) del prodotto subprime*

Una raccolta di elementi essenziali di marketing completamente svincolata dalla finanza è un pò come pensare di riuscire a capire l'andamento dell'economia di un Paese leggendo i fumetti del fantastimiliardario di Paperopoli. Le risorse economiche, infatti, sono strettamente intrecciate con il credito e con la finanza.
Così, per far capire come stanno certi fenomeni economici, a volte è senz'altro più efficace utilizzare esempi semplici e concreti piuttosto che ricorrere a teorie economiche impregnate di termini ripresi dall'inglese. Questo è il caso dei famosi "subprime" (cosiddetta finanza "creativa") e la sua comprensione sarà certo più chiara con parole e vignette, che ci aiuteranno anche a comprendere come funzionano obbligazioni e azioni...

sbornia bond Heidi besitzt eine kleine gemütliche Bar in der Münchner Innenstadt.

Heidi ha un piccolo, ma accogliente bar nel centro di Monaco di Baviera.
sbornia bond Um den Umsatz zu steigern, beschließt sie, die Getränke der Stammkundschaft (hauptsächlich Alkoholiker ohne Einkommen) auf den Deckel zu nehmen, ihnen also Kredit zu gewähren..

Rendendosi conto che quasi tutti i suoi clienti hanno occupazioni alterne o con scarso reddito e che quindi dovranno ridurre le consumazioni e frequentazioni, sulla scorta delle varie offerte per l'acquisto di mobili e altri prodotti, del tipo: "inizia a pagare fra sei mesi", escogita una curiosa strategia di marketing: consente ai suoi clienti di bere subito e pagare in seguito. Segna quindi le consumazioni su un libro che diventa il libro dei crediti (che sono i debiti dei clienti. Se questi sono insolvibili, debiti = sofferenze).
sbornia bond Das spricht sich in München schnell herum und immer mehr Kundschaft desselben Segments drängt sich in Heidis Bar.

La formula "bevi ora, paga dopo" gira veloce a Monaco di Baviera: gli affari aumentano e il bar di Heidi, peraltro in posizione centrale, diventa un importante ritrovo cittadino.
aumentano i prezzi Da die Kunden sich um die Bezahlung vorerst keine Sorgen machen müssen, verteuert Heidi die Preise für Wein und Bier, die meistkonsumierten Getränke, und erhöht damit massiv ihren Umsatz.

Poiché i clienti prima o poi pagano, Heidi non si preoccupa e grazie all'aumento della domanda, aumenta i prezzi di vino e birra. Nessuno protesta, dal momento che pagherà quando potrà.
sbornia bond Der junge und dynamische Kundenberater der lokalen Bank bemerkt Heidis Erfolg und bietet ihr zur Liquiditätssicherung eine unbegrenzte Kreditlinie an. Um die Deckung macht er sich keinerlei Sorgen, er hat ja die Schulden der Trinker als Deckung.

L'aumento degli utili è virtuale, ma l'aumento delle vendite è reale... i fornitori devono essere pagati.
Il giovane e dinamico funzionario del servizio clienti della Banca locale, notato il successo di Heidi, le offre una linea di credito illimitata per garantire la liquidità. Per il capitale a garanzia, nessuna preoccupazione: ci sono i debiti dei consumatori come copertura.

Anche le banche devono finanziari. Così, l'Ufficio Studi e Finanza Creativa per rifinanziare la propria Banca la trasforma da Banca Depositi e Prestiti in Banca d'Affari: prende i crediti del bar di Heidi e li usa come garanzia per emettere obbligazioni (cfr. glossario a fondo pagina) denominate SUFFBOND, ALKBOND e KOTZBOND. Ogni obbligazione racchiude in percentuale variabile i crediti del bar e di altre attività finanziate dalla stessa Banca (acquisto di case, ecc.).
Questi titoli di credito funzionano sotto il nome moderno SPA Sub Prime, sono coperti da una assicurazione on-line, e sono accompagnati con ottime valutazioni da diverse agenzie di rating che si sono basate sull'affidabilità della Banca e sugli elevati volumi di vendita del bar di Heidi.

obbligazioni subprime Zur Refinanzierung transformieren top ausgebildete Investmentbanker die Bierdeckel in verbriefte Schuldverschreibungen mit den Bezeichnungen SUFFBOND, ALKBOND und KOTZBOND.
Diese Papiere laufen unter der modernen Bezeichnung SPA Super Prima Anleihen und werden bei einer usbekischen Online-Versicherung per Email abgesichert.
Daraufhin werden sie von mehreren Rating-Agenturen (gegen lebenslanges Freibier in Heidis Bar) mit ausgezeichneten Bewertungen versehen.

Nessuno capiva cosa significano le abbreviazioni o ciò che questi prodotti finanziari contenevano esattamente, ma grazie al rating elevato (indice delle loro solvibilità ), uguale a quello della nota e "solida" Banca emettitrice, gli elevati rendimenti successivi all'emissione costituiscono un successo per gli investitori istituzionali, le banche e gli specialisti in investimento, che ricevono cospicui bonus premio. Così, dato che rendono bene, tutti li comprano. E i portafogli, in giro per il mondo, si riempiono di quelli che potremmo prosaicamente chiamare "Sbornia Bond".

Eines Tages und obwohl die Kurse immer noch steigen, stellt ein Risk-Manager (inzwischen selbstverständlich entlassen – Begründung: er wahr zu negativ) der Bank fest, dass man die Schulden der Alkis von Heidis Bar langsam einfordern sollte. Überraschenderweise können diese ihre Schulden, von denen viele inzwischen ein Vielfaches ihres Jahreseinkommens betragen, nicht bezahlen. Solange man auch nachforscht, es kommen so gut wie keine Tilgungen ins Haus.

Grazie al loro successo, il prezzo delle obbligazioni SUFFBOND, ALKBOND e KOTZBOND continua a salire e attrae sempre nuovi avidi e incauti compratori.

Un giorno, però, anche se i prezzi sono in continuo aumento (perché le obbligazioni hanno un elevato rendimento rispetto ad altri prodotti offerti sul mercato obbligazionario), molti clienti vendono i titoli per la cosiddetta "presa di beneficio", cioé per monetizzare i guadagni. Il risk manager, considerando che la sua Banca dovrà rimborsare le obbligazioni alla loro scadenza, chiede ad Heidi di rientrare lentamente in una linea di credito più ristretta.

Heidi kann ihren Kreditverpflichtungen nicht nachkommen und macht Konkurs.

A questo punto Heidi, per trovare i soldi, chiede ai clienti di pagare i loro debiti. Però i creditori non possono pagare i loro debiti, molti dei quali ora ammontano a più volte il loro reddito annuale. Così, per quanto ci si ingegni, non c'è praticamente alcun rientro nelle casse della Banca.
SUFFBOND und ALKBOND verlieren 95%, KOTZBOND hält sich besser und stabilisiert sich nach einem Verlust von 80%.

Heidi non riesce a soddisfare i suoi obblighi di prestito e la sua impresa fallisce.
Die Lieferanten hatten Heidis Bar längere Zahlungsfristen gewährt und zudem in die Papiere investiert: Der Weinlieferant geht Konkurs, der Bierlieferant wird von einem Konkurrenten übernommen.

La notizia viaggia veloce, il rating delle obbligazioni legate alla Banca in sofferenza viene abbassato e così SUFFBOND e ALKBOND perdono il 95%, KOTZBOND (che contiene in percentuale minore i debiti del bar) si dimostra più durevole e stabile con una perdita limitata all'80%.
La Banca emettitrice, in crisi di liquidità, congela immediatamente le linee di credito per le aziende. L'attività locale, e quella dell'indotto, si paralizza.

Die Bank wird durch Steuergelder gerettet.

Il Bar di Heidi aveva beneficiato dei lunghi termini di pagamento dei fornitori. Ora che i titoli di credito non possono più essere onorati, il fornitore di vino fallisce e così anche il fornitore di birra, che prima inizia a licenziare e poi fallisce. Le Banche e coloro che hanno acquistato i bond, possono berci sopra... per dimenticare!.
soccorso alle banche Die hierfür notwendigen Summen werden in einer Umlage vom arbeitenden Volk eingezogen. Der Bankvorstand verzichtet großzügig auf den Bonus für das abgelaufene Geschäftsjahr.

La Banca viene salvato dalle tasse: le somme necessarie sono raccolte drenando i risparmi dei lavoratori. La Banca dispensa generosi bonus per l'anno fiscale.
So in etwa hat sich die Wirtschaftskrise entwickelt. Wir hoffen, dass jetzt jeder verstanden hat warum wir uns in dieser wirtschaftlich schwierigen Lage befinden!

E' così che, in buona sostanza, si è originata e sviluppata la crisi economica. Ci auguriamo che ora tutti abbiano capito perché ci troviamo in questa difficile situazione economica!

Alle Bilder (und Texte?) (C) Manuel Rumpf.

*In rete è facile trovare l'articolo "Sbornia bond", a firma di Cinzia Capolei. Non sono riuscito a trovare referenze sull'autrice, però insospettito da nome tedesco della protagonista della vicenda, scavando un po' ho trovato che ha riarrangiato e ridotto un articolo scritto in tedesco ( http://blog.safog.com/2010/06/08/die-wirtschaftskrise-leicht-verstandlich-suffbond-alkbond-und-kotzbond/), la vignetta in fondo pagina mostra la cancelliera Angela Merkel. L'articolo originale, sebbene un po' "esagerato" , è abbastanza esplicativo di quello che è il marketing creativo. Lo riporto - accanto alle vignette - nella versione e lunghezza originale. La traduzione dale tedesco - riportata sotto le vignette - è approssimativa (moolto approssimativa...) e ampliata: è stata modificata per cercare di rendere la storia un po' meno esagerata ed aderente alla realtà.

curva guadagno - rischio

Gli Sbornia Bond sono un nome evocativo dell'ubriacatura fatta dai sottoscrittori di prodotti finanziari che garantivano elevati rendimenti senza rischio. In realtà, qualsiasi investimento (anche in titoli di Stato) presenta il cosiddetto rischio d'impresa. Questo rischio può essere industriale o individuale. Nel primo caso, beni invenduti per diminuzione della domanda, qualità modesta, concorrenza più efficace, ecc. Nel secondo caso, per esempio quello di un libero professionista, il rischio può verificarsi per scarsa preparazione, parcelle troppo elevate, incapacità di mantenere rapporti con i clienti, ecc.

guadagno vs rischioIl grafico a destra illustra sinteticamente la situazione ottimale di un investimento.

In buona sostanza, se ci si trova sotto la linea rossa, si può trovare un investimento che, con rischio minore, offre un guadagno non inferiore; se ci si trova sulla linea rossa, avete ottimizzato il rendimento; se ci si trova sopra la linea rossa, state sottovalutando il rischio... troppo bello per essere vero!
L'unico problema nella costruzione di questo grafico è l'individuazione della curva ottimale. Per fare un esempio concreto, immaginate di aver comprato dei titoli azionari di un'azienda farmaceutica che ha 3 nuovi farmaci entrati nella sperimentazione clinica di fase due: se siete ottimisti potete pensare che il prodotto una volta messo in commercio porterà per tutta la durata della protezione brevettuale profitti certi nella casse dell'azienda. Però, potrebbe sempre accadere che dei tre farmaci solo 1 raggiunga la commercializzazione. In questo caso, l'azienda perderà di competitività e le sue azioni diminuiranno di valore.

glossario minimale

In finanza con il termine obbligazione (in inglese, bond) si indica un titolo di debito emesso da società o enti pubblici che attribuisce al suo possessore il diritto al rimborso del capitale prestato all'emittente alla scadenza, più un interesse (detto cedola, che può essere trimestrale, semestrale, annuale o corrisposto alla scadenza delll'obbligazione. In questt'ultimo caso, l'obbligazione viene sottoscritta ad un prezzo inderiore rispetto al nominale) su tale somma . Un'obbligazione tipica sono ad esempio i titoli di Stato, però vi sono anche obbligazioni emesse da Banche e da Aziende industriali. La finalità dell'emissione obbligazionaria (o prestito obbligazionario) è il reperimento di liquidità da parte dell'emittente. Le obbligazioni, durante la loro vita, possono essere rivendute ad un prezzo differente dal loro valore nominale (se il tasso di rendimento dell'obbligazione è maggiore di quello di riferimento, l'obbligazione eaumneta di valore, altrimenti diminuisce) e come tutti i prodotti finanziari presentano il rischi d'insolvenza dell'emettitore.

L'azione è un titolo rappresentativo di una quota della proprietà di una certa azienda. I sottoscrittori delle azioni di quella azienda, ne acquistano una quota parte (ovviamente in proporzione al numero di azioni possedute) e così concorrono indirettamente (a meno che facciano parte dell'amministrazione dell'azienda) alla crescita ed al rischio aziendale.
Il vantaggio dell'emissione di azioni per l'azienda emittente è rappresentato dal recupero di liquidità finanziaria necessaria per eventuali investimenti, mentre per il possessore dà diritto a ricevere una quota dei profitti dell'azienda noti come dividendi, oltre a possibili guadagni derivanti dalla vendita delle azioni stesse in seguito ad aumenti di valore sul mercato azionario. Rispetto alle obbligazioni, il rendimento dei titoli azionari è più rischioso (le azioni non hanno un prezzo di rimborso), ma al contempo offre maggiori potenzialità di guadagno.


legge della domanda e dell'offerta1 i modelli della comunicazione sociale2 la teoria dei giochi3 pubblicità4 giurì della pubblicità5 marchi registrati6 marketing mix7 8 economia delle importazioni parallele9 pronunce giurisporudenziali sulle IP10 cifre del mercato farmaceutico e farmaci orfani11 il rischio d'impresa12 packaging13 franchising14 burgereconomics15 16 modello di Hotelling17 lotto minimo18
HOME PAGE HOME PAGE

Marcello Guidotti, copyright 2013
Le immagini di prodotti presenti nel sito hanno unicamente valenza esemplificativa oltre che, eventualmente, illustrare messaggi fuorvianti e non vi è alcun richiamo diretto o indiretto alla loro qualità e/o efficacia il cui controllo è affidato alle autorità regolamentatorie.